LA FIERA DELLA LIZZA. OLTRE 600 ANNI DI STORIA

"La fiera della Lizza. Oltre 6oo anni di storia"

di Ivan Ferrari

pp. 128, immagini, ISBN 978-88-904439-2-3, Euro 10.00

Edizioni Esperidi, 2009

ESAURITO PRESSO L'EDITORE

10,00 €
Tasse incluse


IL LIBRO. "La ricerca storica affrontata in questo volume, mira innanzitutto ad inquadrare ed a definire il contesto storico, economico e sociale nel quale è nata la “fiera Lizza”. A duecento anni esatti dalla sua autorizzazione, precisamente il 25 luglio del 1810 grazie al decreto reale di Gioacchino Napoleone Murat, la fiera resta uno di principali eventi dell’estate salentina. Un decreto, tuttavia, che la ricerca storica ha appurato non essere un punto d’inizio, bensì una tappa di un evento le cui origini si protraggono ulteriormente indietro nei secoli e di cui ancor oggi non si conosce l’esatto principio".

Il testo è corredato da espressive immagini a tutta pagina restaurate dall'autore, bellissime istantanee del mondo contadino degli anni '40-'60.

L'AUTORE. Ivan Ferrari (Alezio 1979), archeologo e tecnico IBAM-Cnr  a Lecce, con la passione per la storia contemporanea, "scava" tra archivi e ritagli di giornale, restaura alcune minuscole foto di sua proprietà e pubblica questo  importante contributo per la storiografia locale.

Per Edizioni Esperidi ha pubblicato "Alezio. 2 Giugno 1946. Dalla Monarchia alla Repubblica", Dicembre 2009.