Esperidi... Come le ninfe abitanti un lontano giardino del mito greco, poste a protezione del favoloso albero che lì vi cresceva e dei suoi frutti, i magici pomi dorati. Così come magici e meravigliosi sono tutti i libri, le storie e i messaggi in essi contenuti...

Le EDIZIONI ESPERIDI nascono nella primavera del 2009, ad opera di Roberta Marra & Claudio Martino, archeologi di professione con la passione per la carta stampata e per la libera espressione della cultura. Prodotto primo e rappresentativo è infatti il periodico di cultura generale “Kunstwollen”, in cui si offre uno spazio di carta a giovani studiosi che intendono pubblicare parti delle loro tesi. Il territorio locale e le sue varie declinazioni rappresentano una priorità e un punto di riferimento per la maggior parte delle pubblicazioni: la nostra saggistica infatti predilige tematiche quali l'architettura, la storia locale, il paesaggio, l'arte, l'archeologia ma anche l'attualità.

Una vera missione poi è la pubblicazione di cataloghi di mostre d'arte, un campo un po' trascurato Puglia: noi di Edizioni Esperidi amiamo l'arte, soprattutto quella contemporanea, e siamo attenti alle nuove produzioni. 

Per rispondere alle esigenze di una più ampia fascia di lettori, nel corso degli anni sono state diverse le pubblicazioni di narrativa e poesia, nonché di libri di "memorie", quest'ultimo un campo interessante sia dal punto di vista narrativo che sociologico. Ridotte nel numero ma di alta qualità sono le pubblicazioni per bambini, un campo in via di esplorazione.

Edizioni Esperidi … prodotti culturali.