VISU. Catalogo della Mostra di Silvia Ruggeri

"Visu", catalogo della mostra di Silvia Ruggeri

pp. 32, colore, ISBN 978-88-97895-69-5

Edizioni Esperidi, Dicembre 2015

ED. FUORI COMMERCIO

0,00 €
Tasse incluse


Catalogo della mostra personale "Visu" di Silvia Ruggeri, a cura di Carmelo Cipriani, Lecce, Conservatorio di S. Anna (18-30 dicembre 2015).

"Guardare la pittura di Ruggeri significa riflettere su tutta la tradizione dell’astrattismo geometrico, che nel secolo scorso ha portato a   storia scritta da Malevič, Mondrian, Magnelli, Radice, Newman, Rothko e tanti altri di cui la ricerca della nostra artista è, in ordine di tempo, l’ultimo tassello. In “Visu” il gioco d’incastri appare mobile, in continua ridefinizione. Le forme sembrano muoversi su un substrato magmatico solo raramente affiorante, testimoniato da episodici brani gestuali. L’artista le compone a suo piacimento come in un puzzle e ne fa dei quadri dai quali emergono una visione e un metodo. Le opere divengono luoghi per la riflessione in cui la dimensione spazio-temporale è annullata e ogni riferimento al reale bandito: una mappatura intersecante tra gli spazi della memoria. È così che l’astratto diviene racconto, il seducente capitolo di una vicenda infinita chiamata Arte."

(dal testo critico di Carmelo Cipriani)

L'autrice. Nasce a Catania nel 1968. Frequenta il Liceo Artistico della sua città e successivamente si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera dove raccoglie un sensibile bagaglio di stimoli dai colleghi e dagli insegnanti tra cui particolarmente significativo è l’incontro con l’artista Grazia Varisco, nel corso di Teoria della Percezione. Negli stessi anni conosce Grazia Chiesa di D’Ars che la introduce in diverse rassegne di pittura in Italia (Milano, Parma, Brescia, Napoli, Bologna) e all’estero (New York, Orlando). Negli anni ’90 lavora tra la Sicilia, Milano e il Salento collaborando con diversi studi di progettazione grafica e architettura svolgendo le attività di pittrice, grafica e designer. Per due anni consecutivi, tra 1992 e il 1993, ha partecipato al progetto Fiumara d’Arte, organizzato a Pettineo (Me), a cura di Antonio Presti. Ha insegnato Comunicazione Visiva e Progettazione Grafica in molti corsi di formazione e all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2008 una sua opera entra a fare parte della collezione permanente della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Novoli (Le). Nel 2011 partecipa ad un residenziale guidato dall’artista Hidetoshi Nagasawa che darà alla sua ricerca una connotazione decisiva al già sentito bisogno di cambiamento. Vive e lavora a Lecce (www.silviaruggeri.it - silvia@comunico.it).