LO GNOMO DICIANNOVE E IL CONTAGIOSO VIAGGIO NEL VIROMONDO

Dorella Pelagalli, “Lo gnomo Diciannove e il contagioso viaggio nel Viromondo

pp. 40, completamente illustrato, ISBN 978-88-5534-063-2, 12.50 €

Edizioni Esperidi, Maggio 2021

12,50 €
Tasse incluse

Il libro. Lo Gnomo Diciannove di sfortuna ne ha avuta davvero tanta nella vita e, quando incontra il virus Covid, è entusiasta di avere un nuovo amico che gli promette tanto divertimento in giro per il suo Viromondo. Cosa si nasconde invece dietro le lusinghe dello strano personaggio, il povero Gnomo lo scoprirà presto e dovrà faticare non poco per riportare di nuovo la vitalità e l’armonia sulla Terra. Dai 5 anni. (Illustrazioni di Alberto De Lazzari).

L'autrice. Dorella Pelagalli (Gagliano del Capo (Lecce), 1974), inizia la sua attività di infermiera all’età di diciannove anni. Ammessa al ruolo nel 2007, è infermiera presso il SerD di San Cesario di Lecce. Impegnata da sempre nel sociale partecipa a diversi Corsi di Formazione (per il paziente tetraplegico, in Pedagogia Speciale, Linguaggio LIS) conseguendo specifiche qualifiche. Si laurea nel 2014 in Pedagogia dei Processi Formativi e nel 2019 consegue il Master di I livello in Management per il coordinamento delle Professioni Sanitarie; attualmente è laureanda al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e Progettazione dei processi formativi, presso l’Università del Salento di Lecce. Appassionata all’arte nelle sue molteplici sfaccettature, Dorella frequenta corsi di teatro con compagnie teatrali pugliesi (Teatro Minimo, La Busacca Salvatore Della Villa, URA Teatro, Vox Humana di Aletheia Teatro). La sua curiosità la porta a partecipare a corsi di Yoga della Risata, Pizzica salentina, Clown terapia, Operatore Reiki (I e II livello). Dorella si cimenta anche con la scrittura partecipando e ricevendo segnalazioni e menzioni (2016 - segnalazione al II Bando Letterario Internazionale Veretum (Patù – Lecce) con la poesia haiku “Paese”, 2020 - menzione di merito al Premio Internazionale di poesia inedita “Parole in fuga” con la poesia “Arrivo al margine”, 2020 - menzione di merito al XXI Concorso Internazionale di poesia “Habere Artem” con la poesia “Salto Quantico”, - 2021 - finalista al Premio Internazionale di poesia “Il Federiciano” con la poesia “I colori del Salento”.

L'illustratore: Alberto De Lazzari (Milano 1960) disegna da quando era bambino e, del suo talento, ne ha fatto una professione. Per diversi anni ha lavorato nell’ambito multimediale per poi abbandonare tutto e tornare alla matita, agli odori della carta e dei materiali da disegno: è specializzato come caricaturista, attività che svolge durante feste, eventi e matrimoni.