A TU PER TOUR. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti

“A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti

a cura di Eleonora Tricarico (analisi psicologica di Francesca Borgia)

pp. 122, ISBN 978-88-5534-040-3, 12.00 €

Edizioni Esperidi, Giugno 2020

12,00 €
Tasse incluse

Il libro: “L’ennesimo progetto di cui il mondo poteva fare a meno”. Lo state pensando/lo avete pensato? Può darsi, ma qui parte la sfida… Questa guida, meglio individuata come diario di bordo, è frutto di un percorso condiviso. Una strada lunga, lunghissima e caratterizzata ora da trulli, ora da muretti a secco, ora da foreste. Un viaggio condiviso, in più province, tanti i compagni di avventura ed infinite le peripezie affrontate. Questo cammino inizia nel 2018, fino a concretizzarsi nel 2019 e arrivando così nel 2020: se queste parole sono ora nero su bianco è grazie alla Regione Puglia che ha scelto di investire sulle competenze e sul coraggio dei giovani pugliesi. A TU PER TOUR è infatti un prodotto nipote della Regione, figlio del progetto PIN, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovanissime che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale, e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

È questo il progetto di cui avevate bisogno, perché la Puglia è troppo. Troppo bella, troppo lunga, troppo diversa. E non basta una vita intera per scoprire la meraviglia che le appartiene. Noi ci abbiamo provato.

 

Le autrici.

Eleonora Tricarico, classe 1987, giornalista pubblicista, specializzata nel digital marketing. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, a cui segue l’esperienza presso l’Università delle Finanze di Mosca e l’Erasmus a Londra. Al fine di perfezionare gli studi, dopo aver seguito corsi di comunicazione in tutta Europa – dalla Danimarca alla Bosnia – dopo aver girato il mondo zaino in spalla e dopo il master in Digital Marketing e Social Media Communication, si ferma nel Salento, terra che ama sopra ogni cosa. Attualmente ricopre il ruolo di portavoce del Sindaco della città di Gallipoli e gestisce la comunicazione social per diversi festival. Storyteller per il Teatro Pubblico Pugliese e blogger friend per diversi portali, collabora da anni con Ninja Marketing. Appassionata di viaggi, collabora con riviste del settore e riporta tutte le sue esperienze sul suo blog TricaricOvunque. Negli ultimi anni insegna social media marketing e digital storytelling tenendo corsi in tutta Italia.

Francesca Borgia è una psicologa, specializzata in Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, che svolge at - tività libero professionale nel campo della consulenza e del trattamento dei disturbi psicologici e attività di docenza presso enti privati. Laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico con lode, deve la sua passione per la ricerca statistico-psicologica all’incontro con questa durante gli anni universitari, durante i quali ha frequentato la scuola estiva di statistica - Sara Lab. È allieva della scuola di specializzazione di psicoterapia presso la scuola Ppsisco - Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Socio-Costruttivista - di Lecce e svolge attività di tirocinio formativo presso il C.s.m. della Asl di Lecce propedeutico all’espletamento della professione di Psicoterapeuta.