• Nuovo

SIBILLA. Poesie

Enzo Bacca, “Sibilla”

pp. 122, ISBN 978-88-5534-036-6, 14.00 €

Edizioni Esperidi, maggio 2020

14,00 €
Tasse incluse

Il libro. Il volume raccoglie più di ottanta componimenti in quello che, nel saggio introduttivo, Franco Di Carlo definisce “diario intimo” di Enzo Bacca. Il poeta indaga le cronache di questi tempi assai difficili, traendo l’ispirazione giusta da trasmettere sul foglio bianco, infatti, denomina “Cronipoesia” buona parte della propria produzione poetica.

 

L’autore Enzo Bacca (Squinzano 1964) è appassionato cultore di Belle Arti, Letteratura e Storia. Prolifico autore di testi teatrali e poesie, ha pubblicato ventidue volumi tra i quali, con Edizioni Esperidi, Romantide proibito (2017), Schiuma rossa (2017), Affreschi dal ‘68 - a cinquant’anni dal sogno (2018), Sibilla (2020). Collabora col mensile “La fonte” con vignette satiriche e componimenti poetici di natura socio-politica.

Bacca esplora tematiche sociali presenti e passate, anche di forte impatto, traendo quell’ ispirazione che lo porta a vergare ciò che egli ha denominato Cronipoesia. Qualcuno ha scritto “…traduce in versi il malessere della quotidianità per scuotere le coscienze, e raccogliere da esse fino all’ultima goccia di umanità”.