HomeI LIBRISTORIAEnergia Survina, parole e vita te nna fiata. Vocabolario storico salentino: dialetto di Surbo

Energia Survina, parole e vita te nna fiata. Vocabolario storico salentino: dialetto di Surbo

Email
La lingua della nostra terra e del nostro passato è davvero destinata a perdersi, dimenticata, insieme alla storia di Surbo e del Salento?
Prezzo:
Prezzo di vendita: 18,00 €
Descrizione

Autore: Raffaele Bissanti
ISBN: 978-88-97895-83-1
Anno: 2016
Dimensioni: 23x16
Peso: gr 970
Pagine: 448, b/n, 78 immagini

La lingua della nostra terra e del nostro passato è davvero destinata a perdersi, dimenticata, insieme alla storia di Surbo e del Salento? Il rischio che si corre è che molte parole potrebbero estinguersi non tanto dal nostro vocabolario quotidiano quanto dall’intero bagaglio della nostra cultura popolare. Voci storiche, ormai rare o desuete, tramandate dagli avi, rappresentano un’eredità di cui dovremmo essere fieri; il dialetto, parlato o scritto, in quanto strumento di comunicazione, deve essere vessillo della nostra cultura. L’opera ha la pretesa di voler porre, nel terreno dell’attualità, un seme, quello del senso di appartenenza ad un Paese, per far sì che col tempo possano emergere, nei cittadini, lo spirito di comunità e l’attaccamento ai valori che sono insiti nei rapporti sociali, linguistici, morali e organizzativi. Il dialetto è cultura e non può perdersi nel mare dell’appiattimento della globalizzazione.

L’autore. Raffaele Bissanti (Surbo 1947), ha vissuto i primi anni della sua vita tra Bologna, Forlì e Bari: nel 1960 rientra nel Salento, da dove si sposta solo per lavoro. Così, giorno dopo giorno, inizia il rapporto indissolubile con la sua terra: un innamoramento continuo e costante che ha portato ad un sentimento oggi saldamente radicato. Per due volte Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Turismo del Comune di Surbo, si è interessato di ambiente e territorio raccogliendo nel corso degli anni appunti sulla lingua e sulle tradizioni del Salento, in particolare su quelle dell’area nord. Afferma l’Autore: “ Questo vocabolario storico vuol’essere un tentativo di recupero del nostro dialetto attraverso le parole, gli usi e i costumi dei nostri nonni, che altrimenti andrebbero persi irrimediabilmente, così come si è perso il rapporto del paese di Surbo con il suo passato”. Per l’Autore questa è la prima esperienza editoriale..

EDIZIONI ESPERIDI di Martino Claudio
Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)
Tel./Fax 0832 202032
www.edizioniesperidi.com // e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P. Iva 04509020758

Webmaster: EIX.IT